La Giardinetta di famiglia Schirru è pronta per tornare in strada, ed accompagnare i suoi ospiti attraverso i segreti e le tradizioni del Sarcidano, una zona storica dell’entroterra sardo.
Il restauro della Giardinetta di famiglia Schirru è ultimato, e Paolo ha deciso di condividere con i clienti del suo B&b Sa Pardina, e chiunque altro ne avesse piacere, un tour all’insegna della Dolce Vita.
I tour si concentrano tra le vie dei luoghi più suggestivi dell’estate sarda, tra cui Villasimius ed Arbatax, mentre per l’inverno si torna ad Orroli, tra nuraghi e viste sul lago spettacolari.
Da una lunga ricerca abbiamo constatato che non esistono piattaforme monopolizzanti per la prenotazione e fruizione di tour guidati di questo tipo.
La piattaforma va creata ex-novo, e per testare l’idea ci siamo concentrati su una gestione condivisa tra Woocommerce e Amelia.
Il test non è andato a buon fine per vari motivi, tra cui la scarsa reperibilità di un sito appena creato, perciò abbiamo deciso di affidarci a Viator, la nota piattaforma collegata direttamente con Trip Advisor.
Come ben saprete affrontare un restauro è una spesa non da poco. Paolo negli anni ha affrontato tutto da solo ed ha richiesto una piccola cifra tramite crowdfunding per ultimare i lavori.
Questa operazione ci ha permesso di verificare l’interesse dei clienti, testare l’argomento e dare un’impronta altamente emotiva a tutta la comunicazione.
Paolo ha documentato tutto il restauro, dal ritrovamento dell’auto del nonno alla messa in strada. Ci è venuto naturale volerlo raccontare.
Il suo racconto ha guidato le prime settimane di pubblicazioni, con iscrizioni a gruppi di settore e ottimi risultati in organico grazie all’audience fidelizzata del B&b.
Da quando invece il restauro è stato ultimato, ci stiamo dedicando ad un racconto altamente emotivo della storia della Giardinetta, di Paolo e della sua famiglia, con l’obiettivo di vendere un emozione e non solo un tour tra i segreti dell’entroterra sardo.
La Giardinetta di per se ha uno stile inconfondibile, racconta di famiglie, di lavoro, di storia, di un passato e di un periodo di rinascita per il mondo intero. Con le illustrazioni ho voluto enfatizzare i suoi tratti caratteristici, in un mix tra i luoghi magici della Sardegna turistica e dell’entroterra Orrolese tanto caro a Paolo. L’idea della Polaroid mi ha aiutato ad enfatizzare questo connubio anche concettuale, infatti ho cercato di collegare i due mondi tramite forme e colori trovando un buon equilibrio in tutti i sensi.
Lato visual il connubio tra lo stile Polaroid ed i richiami alla Dolce Vita ha dato vita ad un’immagine caratterizzante che ci ha permesso di trasportare l’idea anche offline.
Infatti sarà disponibile una fotocamera per immortalare il momento e portarsi a casa un bel ricordo da custodire con affetto.
Cliente: Paolo Schirru
Data: In corso, dal 2022
Categoria: Branding, web design, social media management