La brand identity è l’insieme di elementi visivi e verbali che ti identificano e distinguono dalla concorrenza. È fondamentale essere coerenti su tutti i canali di comunicazione per creare una relazione emotiva con gli utenti e aumentare i sentimenti positivi nei confronti del brand.
Fatta questa breve premessa parto subito a bomba: il tuo brand sei tu, rappresenta te, i tuoi collaboratori ed i tuoi servizi o prodotti.
Capirai che ogni realtà ha le sue unicità, le sue credenze e i suoi valori. Ti renderai conto che il tuo valore è dato in gran parte dalle persone con cui collabori quotidianamente.
Queste sono le basi sulle quali sviluppare la propria brand identity.
E qui sorge il primo problema, prendi carta e penna e preparati:
Chi sono e perchè lo faccio?
Capisco benissimo la difficoltà di rispondere a questa domanda. Mi sono trovato anch’io a dover rispondere quando ho deciso di creare la mia brand identity.
Con la mentalità da grafico ho iniziato a sviluppare la parte estetica, rendendo il tutto accattivante e coerente, mentre, da marketer mi sono scontrato poco dopo con la mancanza di valore intrinseco. Ossia con il dover comunicare i miei valori e doverlo fare con efficacia.
Se ti posso dare un consiglio, parlane con i tuoi collaboratori, familiari e persone di fiducia. Loro ti daranno una prima infarinatura. Gli ‘esterni’ hanno sempre un punto di vista diverso dal tuo e talvolta è persino più realistico.
Sei arrivato fin qui?
Ottimo, ora rifletti sui tuoi obiettivi. Quello che ti ha mosso all’inizio e ti fa alzare la mattina. Sono sicuro che anche tu hai iniziato con un sogno ed ogni decisione che prendi sia volta a raggiungerlo.
La tua brand identity dovrà comunicarlo. Ogni messaggio che invierai ai tuoi collaboratori ed ai tuoi clienti dovrà avere quell’aura di sottofondo che passa attraverso il tuo tono di voce, le immagini che utilizzi, i tuoi valori e i termini che utilizzi.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivimi in chat, via mail o sui social. Mi farà piacere darti una mano in questa ricerca dell’Io aziendale.